file CROWDFUNDING (Videogiochi)

More
15 Nov 2015 18:33 - 16 Nov 2015 16:08 #28288 by XCloudX
Oggi il mercato videoludico spinge sempre più alla vendita di massa spesso a discapito della qualità stessa del titolo, con tempi di produzione stretti e costi di pubblicizzazione che troppe volte triplicano quello di sviluppo.
Questo fa si che vari titoli ai tempi innovativi cadano nel banale e tedioso (vedi assassin's creed e simile); ed altri titoli superattesi finiscano per esser stroncati da eccessivi budget ed una pressione troppo alta (caso metal gear V Phantom pain).

Ecco perchè diventa più facile favorire lo sviluppo degli indie, i cui costi sono nettamente inferiori e proprio per la loro natura danno ancora spazio alla creatività degli sviluppatori spesso emergenti.
Il crowdfunding permette tramite donazioni da parte dei sostenitori la nascita di vari progetti a volte veramente validi.
Tantissime sono le piattaforme esistenti a riguardo, la più nota sicuramente KICKSTARTER

So che è contro l'etica tirchia del nostro forum ;) ma tanti di questi progetti permettono l'acquisizione del titolo in sviluppo a prezzi di 'donazioni' spesso irrisiori se paragonati a quelli dei titoloni tripla A.
Se poi pensate che la possibilità di sviluppo di un gioco come Shenmue 3 è nata proprio da una campagna Crowdfunding; si capiscono le potenzialità.

Ho visto negli anni molti progetti interessanti, e tante sono le piattaforme che anche non conosco.

Apro questo topic perchè ognuno possa postare quelli che possono essere progetti interessanti di giochi che magari potranno dare molto più di quello che spesso acquistiamo al doppio del prezzo.

Inizio col pubblicizzare un iniziativa divertente da parte dei fondatori della pagina facebook satirica ''feudalesimo e libertà''. Provate a dare un occhiata e riportate magari quelli che per voi saranno progetti a cui credete ed infondo dove investire 10-20 euro possa essere costruttivo (considerando che a molte di queste somme viene retribuita la copia del gioco in sviluppo).
Ecco il progetto tutto italiano sulla piattaforma Eppela INFERNO: il videgioco di Feudalesimo e Libertà
Passo e chiudo. Buon weekend
The following user(s) said Thank You: jokerug71

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
16 Nov 2015 08:44 #28294 by jokerug71
Conosco il gioco e ho già visto il video.
Io nn mi sbatto mai a guardare se ci sono cose interessanti su cui dare fiducia ed investire del denaro, però magari con questo Thread se trovate qualcosa di bello e lo pubblicizzate perché no.

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com
The following user(s) said Thank You: XCloudX

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
16 Nov 2015 11:42 #28302 by XCloudX
Replied by XCloudX on topic CROWDFUNDING (Videogiochi)
Guardate quest' altro gioco andato a buon termine su Kickstarter Friday The 13th: The Game

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
16 Nov 2015 16:10 #28312 by Picotto
Replied by Picotto on topic CROWDFUNDING (Videogiochi)
bel topic cloud
il crowdfunding di base è una buona idea, ma ha anche le sue falle
però, il fatto che ci da la possibilità di avere finalmente il terzo Shemnue è di per se un successo
The following user(s) said Thank You: XCloudX

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
16 Nov 2015 18:39 #28319 by oversugoispeedo
Veramente una buona idea Cloud.
L'ultimo titolo partorito da Kickstarter a cui ho giocato, era un gioco plus. Parlo di broken age, sviluppato da persone ben note poi :laugh:

Shenmue 3 è un caso particolare presentato in pompa magna all'E3 da Sony, tra l'altro patner del gioco, cosa non da poco.
Poi parliamo di Shenmue e Yu Suzuki, chi a suo tempo ci ha giocato capirà. Chi ancora non li ha giocati, consiglio di rimediare.
Il capolavoro senza tempo Shenmue deve essere giocato.
Ok mi avete messo voglia di rigiocarci ancora, dreamcast prossimamente in grande rispolverooooooo :woohoo:
The following user(s) said Thank You: XCloudX

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
16 Nov 2015 20:04 - 16 Nov 2015 20:04 #28320 by Picotto
Replied by Picotto on topic CROWDFUNDING (Videogiochi)
hai un dreamcast funzionante Over?
non ho mai giocato Shemnue, e probabilmente mai lo farò. Conosco bene la sua fama però, ma che ha di così speciale?

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
17 Nov 2015 01:37 #28326 by oversugoispeedo
si conservato nella sua bella scatola originale. Se vuoi una sua foto te la posto, alla console piace essere vista :sbrotfl:

facciamo prima a dire cosa non ha :laugh: Se devo abbreviare, è la cura meticolosa per ogni aspetto del gioco (ambientazione, narrazione, gameplay, grafica, level design ecc) e il loro combinarsi in modo naturale. Si prova una totale immersione nel gioco, ti fa calare nel personaggio e in ciò che succede, una meraviglia. C'è il tempo che scorre e con esso le variazioni meteo (reali dell'epoca o ranmdom, ovviamente era curioso impostare quelle reali), ogni personaggio è caratterizzato sempre diversamente non trovavi un riciclo del volto, vestiti, voce o movenze ad esempio, anzi avevano anche i loro orari e luoghi (non è che andando al parco di notte trovavi i bambini o trovavi il negoziante nel suo negozio all'ora di pranzo tanto per rendere l'idea). A proposito del pranzo dovevi nutrirti per recuperare l'energia che perdevi combattendo, se andavi a casa a mezzogiorno pranzavi se tornavi la sera cenavi, sennò compravi qualcosa in un locale. Già i soldi, non cadono dal cielo ma li devi guadagnare lavorando oppure con minigiochi come ad esempio braccio di ferro, c'erano pure le gare con i muletti. Ovviamente i soldi servono non solo per il cibo anche per esempio per comprare collezionabili come facevamo noi un tempo, con quei dannati distributori di palline :sbrotfl: ma questi possono portare a potenziamenti o altro, non sono messi lì tanto per... anzi alcuni sono pure preziosi per la progressione del personaggio. Quest'ultima non si basa sul completare missioni o acquistare punti da spendere, semplicemente per rendere più forte il personaggio devi imparare le mosse o dalle pergamene o da un maestro di arti marziali e, una volta volta scoperte, apprenderle con l'allenamento o usandola spesso, cioè più esegui una mossa più sarai bravo a eseguire quella mossa. Quando si combatte può essere un 1vs1 oppure con più nemici, abbastanza forti e pure infami visto che ti attaccano anche assieme e in più punti. Devi per forza saper padroneggiare le diverse mosse a seconda delle situazioni per poter uscirne vivo, insomma un picchiaduro 3D particolare. Che altro.... i quick time event divertenti e complessi(vere acrobazie coi pulsanti e i direzionali ma questo vale anche per i combattimenti), sbagliare qualche tasto può portare al game over o finire in una situazione sgradevole. La narrazione ben curata e ben narrata che ti coinvolge emotivamente, non scade mai nel banale anzi ti fa incollare ancor di più allo schermo.

Meglio che mi fermo che mi sono perso e non sono manco bravo nella stesura di un testo quando si tratta di cose complesse.
Aggiungo giusto questo:
Oggi vedo giochi che per offrire una bella grafica sacrificano il gameplay o per un bel gameplay sacrificano la storia o per portare varietà sacrificano l'ambientazione.
Shenmue per me non ha sacrificato nulla, ogni caratteristica del gioco è forte e ben si sposa con le altre senza creare nessun ostacolo. Non puoi non lasciarti trascinare dal suo mondo "vivo" e vario, dai personaggi che lo popolano, dalla storia di un protagonista che senti tuo, il tutto condito da un bel gameplay. Anni fa aveva pure la graficona, più di così :dhoo:

Ho cercato grossomodo di trasmettere, nel mio piccolo, e spero con successo ciò che lo ha reso speciale. Purtroppo molte cose le ho dovute tralasciare sennò non la finivo più. :pinch:
The following user(s) said Thank You: jokerug71

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
17 Nov 2015 10:03 #28329 by jokerug71
Altro progetto italiano ispirato alle avventure grafiche punta e clikka alla Lucasarts
The Wardrobe
www.eppela.com/projects/6173-the-wardrobe#

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com
The following user(s) said Thank You: XCloudX

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
17 Nov 2015 20:26 #28344 by XCloudX
Replied by XCloudX on topic CROWDFUNDING (Videogiochi)
Non sono un amante dei punta e clicca ma il progetto sembra ben fatto e divertente :) poi le somme richieste non sono per niente restrittive

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
19 Nov 2015 17:15 #28396 by XCloudX
Replied by XCloudX on topic CROWDFUNDING (Videogiochi)
Gioco calcistico dall'autore della vecchia serie calcistica sensible soccer, la cifra prefissata come obiettivo finale mi sembra esagerata....ma lascio a voi
Sociable soccer

Please Login or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.155 seconds
Powered by Kunena Forum