lock Regolamento GamExchange - Mercatino [Ult. Agg. 12/06/10]

More
12 Giu 2010 16:39 - 12 Giu 2010 16:42 #461 by Rexet
Regolamento GamExchange - Mercatino di qVintaDimensione.it

Il mercatino di qVintaDimensione.it è una sezione del sito a disposizione degli utenti che intendono effettuare scambi o compravendite in forma privata. Si invitano pertanto i venditori professionali o gli esercenti di negozi ad avvalersi di siti dedicati come e-bay o simili.
L'utilizzo del Mercationo GamExchange di qVintaDimensione.it è consentito a tutti gil utenti registrati su qVintaDimensione.it
Il tutto è COMPLETAMENTE GRATUITO



DISCLAIMER
Tutti gli utenti che intervengono in una trattativa nel mercatino di qVintaDimensione.it dichiarano automaticamente di aver letto il presente regolamento e di accettarlo in ogni sua parte.
LINK UTILI:
COMPRA SUL MERCATINO - guida veloce
VENDI SUL MERCATINO - guida veloce
FEEDBACK UTENTI - Lista completa
Lista Nera degli Utenti: diffidate da questi individui
Spedizioni e Pagamenti: Suggerimenti utili
Carta Postepay: come averla e come utilizzarla negli acquisti online



1) OGGETTO DELL'INSERZIONE
Sul mercatino GamExchange di qVintaDimensione.it è consentito scambiare solo ed esclusivamente videogiochi ORIGINALI per tutte le piattaforme, codici abbonamento ad Xbox Live e carte prepagate contenenti Microsoft Points. Tutte le inserzioni aventi oggetto diverso da quelli appena citati saranno valutate ed eventualmente eliminate dallo staff senza alcun preavviso, in particolare se rientranti nelle categorie di "Transazioni vietate" indicate di seguito.

Sono espressamente vietate le transazioni aventi come oggetto:

Giochi non originali
E' assolutamente vietato tentare di vendere giochi non originali.
Inoltre è assolutamente vietato tentare di vedere giochi non originali spacciandoli per "speciali", "universali" e termini simili. Viene vietata anche la dicitura "+n regali", "+n sorprese" nel corpo dell' inserzione perchè facilmente riconducibili a materiale illecito. Tali casi sono da considerarsi un' aggravante alle sanzioni previste.
Vietata anche la vendita di giochi non originali presenti su schede di memoria esterne o su particolari flash card.
Condivisione account
E' altresì vietato vendere, comprare, scambiare, condividere o trasferire in altro modo i propri ID online, i propri accessi ai vari PSN, LIVE, WIISHOP o qualsiasi contenuto o servizio al quale si accede attraverso i suddetti, con nessun mezzo o metodo.
Vietata anche la vendita di qualsiasi account, quali Steam, Rapidshare, Megaupload e simili, poiché beni non materiali e di licenza limitata in accordo con quanto viene citato nel contratto di licenza del servizio.
Codici Beta Test
La cessione dei codici BETA, che sia essa gratuita, di scambio con altri codici di accesso o di abbonamento o tramite vendita diretta, è vietata dagli stessi termini di partecipazione ai programmi di Beta Testing, pertanto non è consentita alcuna trattativa in merito.
Giochi originali venduti prima della normale distribuzione nei negozi
Non è consentito vendere giochi, seppur originali, prima della normale distribuzione nei negozi, in altre parole non è consentito rompere il D1 per i giochi..
E’ altresì vietato vendere buoni promozionali, o oggetti in preordine, se non si dispone materialmente dell’oggetto stesso, e se la vendita è antecedente alla data di uscita del prodotto!
Catene virtuali di Sant' Antonio
Sono vietati tutti quei programmi il cui funzionamento è ai limiti della legge, in particolar modo la contrapposizione moderna della vecchia catena di Sant' Antonio, oltre a tutti quei programmi e/o procedimenti che permettono di vincere nei casinò on-line o di portarsi a casa propria materiale elettronico ad un costo irrisorio.
Console Modificate
A partire dal mese di settembre 2007, una sentenza della cassazione ha espressamente dichiarato illecita la modifica di una console, anche limitata al solo scopo di aggirare le restrizioni regionali imposte dal costruttore.
Pertanto è vietata la vendita di console modificate, sia nel caso si tratti di console recenti, sia si tratti di retroconsole.
Inoltre non sono tollerate diciture "modificate", "universali", "speciali" e tutti quei termini che riconducono ad una console modificata e non più originale. Tali casi sono da considerarsi un' aggravante alle sanzioni previste.
Si considerano modifiche illegali, sia quelle rivolte ad eludere licenze del software quali:
homebrew channel, custom firmware e simili;
Sia modifiche sull’hardware o modifiche esterne, che comprendono istallazione di chip o uso di particolari strumenti che supportano l’utilizzo di copie di backup, pertanto sono vietate:
console con chip di modifica, console con lettori modificati, flash card di ogni tipo, cartucce R4, e supporti di ogni tipo anche per retro console (ad es. the doctor, ecc ecc…), e strumenti di modifica esterni.
Console Bannate
Considerato che la maggior parte delle console bannate dal servizio Live da parte di Microsoft, sono state bannate perchè riconosciute modificate e considerato che è vietata la compravendita di quest'ultime, di riflesso è vietata la compravendita di console bannate.
Rapidfire e Lag Switch
E’ assolutamente vietato vendere Rapidfire e Lag Switch poiché considerati come casi di cheating, in quanto violano il codice di condotta di XBL e del PSN, ed atti a barare e a violare le condizioni di utilizzo di software e hardware delle rispettive case produttrici.
Hard Disk non originali
Viste le ultime pratiche di hacking relative alla sostituzione di Hard Disk originali per Xbox360 con Hard Disk di terze parti, è assolutamente vietata la vendita di questi ultimi, in quanto comporta un rischio, seppur minimo, di BAN da Xbox Live per modifica illecita all'hardware della console.


2) I NEGOZI
Per vendere i tuoi giochi usati sul mercatino devi necessariamente avere un Negozio.
Ad ogni utente è consentito avere un solo Negozio
Se non possiedi un Negozio non puoi nemmeno pubblicare annunci del tipo "VENDO" nella sezione "Annunci su GamExchange".

Come aprire un Negozio
Per creare il tuo Negozio inizia una nuova discussione nella sezione "Negozi su GamExchange" del forum.
Il titolo della discussione deve corrispondere al nome che vorrai dare al negozio seguito dal tuo nome utente, con questa forma:

"Nome negozio" di "Username utente"

All'interno, nel messaggio iniziale (primo post), metti tutte le informazioni possibili sui giochi che vuoi vendere:

- Titolo
- Piattaforma
- Versione (PAL ITA, PAL UK, etc)
- Lingua
- Prezzo (OBBLIGATORIO, NO ASTE)
- Spese di spedizione (specifica se sono incluse o meno nel prezzo)
- Condizioni del gioco (nuovo, pari al nuovo, etc)
- Se il gioco contiene codici bonus da utilizzare specifica se sono già utilizzati o meno
- Foto del gioco con in evidenza un bigliettino con sopra scritto il tuo nome,per dimostrare che lo possiedi veramente.

Ed anche informazioni generali come:
- Disponibilità a scambiare con altri giochi
- In quale città vivi per concordare eventuali scambi a mano con l'acquirente
- Metodo di pagamento accettato

Ricorda che è vietato inserire riferimenti ad altri siti

Come mantenere un Negozio
Mantieni sempre aggiornato il tuo Negozio. Ricorda che il Negozio è rappresentato dal primo post del topic e tutte le informazioni devono essere contenute in esso, le risposte successive servono solo per comunicare con gli utenti interessati ai giochi in vendita in quel Negozio. Aggiorna il Negozio subito dopo aver venduto un gioco, o se decidi di variare un prezzo. Gli altri utenti faranno sempre riferimento a quello che scrivi nel primo post del topic relativo al tuo Negozio, tienilo sempre presente.
Le trattative con i potenziali acquirenti devono essere svolte con delle risposte nel topic del Negozio. Usa i messaggi privati o mail solo per scambiare dati sensibili come il tuo indirizzo o i dati di pagamento. Se una trattativa non viene svolta nel Negozio del venditore non sarà ritenuta valida ai fini del rilascio dei feedback.
Puoi inserire delle risposte nel topic del tuo Negozio per farlo salire nella lista dei Negozi (pratica definita "UP"), ma ricorda che puoi farlo solo 1 volta al giorno.
Se un Negozio non riceve nessun "UP" per un periodo superiore a 30 giorni ed in mancanza di comunicazioni in merito da parte del venditore lo Staff provvederà a cancellare eventuali giochi rimasti in vendita in quel Negozio. Tale Negozio, pur essendo vuoto, rimarrà comunque attivo e potrai tornare ad utilizzarlo per vendere in qualsiasi momento.

Ricorda: più sono chiare e dettagliate le informazioni fornite, più possibilità avrai di vendere il gioco senza correre il rischio di prendere feedback negativi.


3) ANNUNCI SU GAMEXCHANGE
Nella sezione Annunci puoi pubblicizzare il Negozio sul mercatino GamExchange di qVintaDimensione.it dove metti in vendita i tuoi giochi.
Puoi inserire un annuncio anche se sei in "CERCA" di un particolare gioco
Gli annunci devono riferirsi solo a giochi venduti nel mercatino di qVintaDimensione.it.
E' vietato qualsiasi tipo di riferimento ad articoli in vendita su altri siti


Gli annunci inseriti in questa sezione oltre ad essere visibili nel forum saranno anche pubblicati nei box "Offerte dal Mercatino" posizionati in varie pagine del sito per permetterti di trovare più facilmente degli acquirenti o venditori.

Gli annunci, prima di essere pubblicati, saranno visionati dallo Staff che si riserva di apportare modifiche formali all'Annuncio se questo non dovesse essere conforme al regolamento.

Puoi inserire massimo 3 nuovi annunci al giorno che possono essere successivamente modificati.
E' consentita la pratica di "UP" dell'annuncio aggiungendo una risposta all'annuncio stesso (grazie alla quale si riporta in alto un annuncio messo sotto da altri annunci)
E' consentito 1 solo UP ogni 24 ore da parte di un singolo utente.
Il numero di annunci inseriti e "UPpati" da un utente non può essere superiore al numero di giochi trattati nel mercatino dallo stesso utente.

Come creare e strutturare un annuncio
Per creare un annuncio apri una nuova discussione nella sezione "Annunci su GamExchange" del forum

Ricorda che nel box "Offerte dal Mercatino" visualizzato nelle pagine di qVintaDimensione.it sarà visibile solo il titolo dell'annuncio da te creato (oltre ad un link che riporta all'annuncio completo).
Cerca quindi di dare un titolo chiaro all'annuncio tipo:

"[360] Vendo Alan Wake a 39€ spedito"
"[PS3] Vendo Red Dead Redemption 35 € + spese"
"[360] Cerco Mass Effect 2"

se si tratta di un annuncio del tipo "VENDO" nel corpo dell'annuncio puoi semplicemente inserire un link che rimanda al tuo negozio, dove l'interessato troverà tutti i dettagli sui tuoi giochi in vendita.

Se invece stai inserendo un annuncio del tipo "CERCO" fornisci quante più informazioni possibili per i venditori che leggeranno l'annuncio:
- piattaforma
- se accetti o meno versioni d'importazione (PAL UK o USA)
- quanto sei disposto a spendere
- se sei disponibile anche a scambiare con giochi in tuo possesso

Ricorda sempre che più sono chiare e dettagliate le informazioni che fornisci, minore sarà la perdita di tempo e la possibilità di ricevere feedback negativi.


4) ALTRI COMPORTAMENTI VIETATI

Commenti ai prezzi
Sono vietati commenti ai prezzi di altri venditori, fuori luogo e comunque non riconducibili ad una trattativa in corso. E' vietato pubblicizzare una propria vendita nei negozi di altri venditori.
Flame
Sono vietati messaggi offensivi nei confronti dell’utenza della community, contenenti linguaggio scurrile, bestemmie, offese razziste ed in generale tutti i comportamenti irrispettosi della legge o degli altri utenti.
Aste
E' vietato vendere utilizzando il procedimento dell'asta dichiarando di voler vendere il gioco al miglior offerente. Il venditore è OBBLIGATO a definire un prezzo di vendita ed a rispettarlo qualora un utente manifesti il suo interesse ad acquistare a quel prezzo.
Link e riferimenti ad altri siti
E' vietato pubblicare in qualsiasi modo link o riferimenti epliciti o meno ad altri siti. In particolare è vietato utilizzare il proprio Negozio o servirsi degli Annunci per dare visibilità ad oggetti venduti in altri spazi web e mercatini se non si è ottenuto preventivamente il permesso dallo Staff di qVintaDimensione.it.

5) FEEDBACK
Al termine della trattativa (dove per termine della trattativa si intende pagamento ricevuto dal venditore e gioco consegnato all'acquirente) le due parti possono rilasciare un feedback utilizzando l'apposita pagina per il Rilascio dei Feedback .

I Feedback vengono aggiunti nella pagina personale dei Feedback di ogni utente direttamente dallo Staff solo dopo aver esaminato la trattativa in questione. Questa pagina non può essere in alcun modo modificata dall'utente.
L'utente, tramite l'apposito topic , può inoltre chiedere di segnalare nella propria pagina personale dei Feedback ottenuti in altri mercatini. Lo Staff, dopo opportuni accertamenti diretti a stabilire se i Feedback segnalati appartengono realmente all'utente che chiede di importarli, deciderà a suo insindacabile giudizio se importare o meno i Feedback.

Nel caso la trattativa non sia andata a buon fine e siano sorti problemi tali da meritare un feedback negativo, questo può venir rilasciato nello stesso form. Sarà cura dello staff del mercatino contattare entrambe le parti per avere le due versioni del problema. Se dopo aver sentito le parti non si raggiunge un comune accordo, sarà rilasciato il feed negativo. Il feed negativo verrà rilasciato solamente a fronte di reali e validi motivi dopo un'attenta valutazione dello staff.
I feedback vengono rilasciati solo se la trattativa è realmente avvenuta, e se questa risulta essere tracciabile nel negozio del venditore; se nel Negozio del venditore non c'è alcun riferimento scritto da parte del venditore e dell'acquirente, la trattativa è da considerarsi nulla, e non valida ai fini del rilascio feedback, sia positivo o neutro/negativo che esso sia.


6) PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI E SEGNALAZIONE ALLE AUTORITA'
Nel caso di comportamento contrario al presente regolamento, al comune buon senso o alla legge lo staff deciderà se limitarsi ad un richiamo dell'utente o se procedere direttamente alla sospensione. I Negozi e gli Annunci non conformi a tali norme saranno chiusi ed eliminati anche senza alcun preavviso. Inoltre, per violazioni gravi, lo staff si riserva il diritto di segnalare l'utente alla polizia postale ed alle autorità competenti o di fornire sostegno ad utenti che vogliano farlo per conto proprio perchè truffati da altri utenti.
Limitazioni d' accesso
In particolari situazioni, lo staff si riserva di impedire l' accesso al mercatino a quegli utenti che hanno dimostrato poca serietà nel condurre trattative di vendita. Tali situazioni possono anche non esser legate solamente ai feedback ricevuti, ma riconducibili al comportamento tenuto.

7) RESPONSABILITA'
qVintaDimensione.it non si ritiene responsabile delle trattative private ma si impegna insieme al suo Staff per garantire un corretto svolgimento della transazioni nel limite delle proprie possibilità.
Gli utenti coinvolti in una trattativa svolta nel mercatino sono gli unici responsabili della stessa.
L'unico responsabile del Negozio è l'utente che apre il Negozio stesso ed è tenuto a farlo nel rispetto di quanto indicato al punto 2 del presente Regolamento.
L'unico responsabile degli Annunci è l'utente che inserisce gli Annunci stessi ed è tenuto a farlo nel rispetto di quanto indicato al punto 3 del presente Regolamento.
Qualora un utente non fosse contento dello svolgimento di una trattativa è pregato di segnalarlo direttamente allo staff, evitando di aprire un topic denigratorio nei confronti di un venditore. Ogni venditore è considerato onesto ed in buona fede, fino a prova contraria. Se un acquirente si sente truffato da un venditore non è certo aprendo thread del genere che risolverà la questione. E' opportuno contattare lo staff che provvederà a far luce sulla questione.
Per qualsiasi disputa che non si sia risolta tra gli utenti anche dopo l'intervento dello staff, forniamo il link della polizia postale per una denuncia via web: www.commissariatodips.it/denunciaviaweb.php
Dopo la compilazione di un modulo tramite internet è comunque necessario recarsi di persona presso un ufficio di polizia postale per completare la pratica. Troverete l' elenco delle città in cui sono presenti uffici della polizia postale all' interno del sito.


8) CONSIGLI UTILI PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI TRATTATIVA
Controllare prima di intraprendere ogni trattativa il topic "Lista Nera Utenti: diffidate da questi individui" per confrontare i dati del venditore che avete, con quelli evidenziati nel topic, per evitare utenti che si sono già dimostrati disonesti ed in malafede, tanto da finire nella lista nera. Inoltre:

1) E’ buona norma controllare sempre, prima di intraprendere una trattativa, i Feedback dell’utente con il quale si decide di trattare, per poterne valutare la propria affidabilità. Accedendo al profilo dell'utente nel box "GamExchange Bios" trovate il link che porta alla sua pagina feedback. E'anche possibile cercarlo nella lista "Feedback Utenti" (non troverete la pagina se l'utente non ha ancora ricevuto Feedback)
2.a) PER CHI COMPRA - ZERO Feedback positivi non significa necessariamente utente disonesto. Ricordate che anche i venditori con molti feedback positivi hanno iniziato da zero. Nel caso in cui la controparte non ha feedback positivi, ci sono molti altri modi che possono aiutarvi a portare a termine una transazione con una certa sicurezza. Se il venditore ha molti post nel forum ed un buon karma vuol dire che non è uno sconosciuto e molto probabilmente non vi darà problemi. Potete richiedere maggiori informazioni all’utente stesso, foto dell’oggetto messo in vendita, con magari un foglio con il proprio nome, che dimostra che la foto sia reale e che l’oggetto sia realmente posseduto da chi lo vende. Inoltre è consigliabile richiedere dati anagrafici dell’utente, numeri di telefono mobile e fisso, e tutte le informazioni che ritenete opportune. Ancora è consigliabile stabilire un contatto telefonico con la controparte per avere un approccio diretto. Ai fini della tutela della privacy è consigliabile scambiare queste informazioni in forma privata, via PM o mail.
2.b) PER CHI VENDE - Ricorda sempre che la fuori ci sono tante altre persone che cercano di rivendere i propri giochi usati, ogni cliente va guadagnato. Pratica prezzi ragionevoli, tieni sempre aggiornato il tuo Negozio, offri quante più garanzie possibili per guadagnarti la fiducia degli altri utenti (proponi SEMPRE lo scambio a mano nella tua zona). Invita gli amici a visitare il tuo Negozio e cerca di essere presente per rispondere in tempi brevi ad eventuali richieste. Se il tuo cliente ha 0 Feedback è tenuto a pagare prima che tu spedisca il pacco. Ma se sei tu (VENDITORE) quello con 0 Feedback è buona regola proporre ai clienti con un certo numero di Feedback di provvedere al pagamento solo dopo aver ricevuto il pacco. E' uno dei modi migliori per guadagnare i primi feedback positivi.
3) Diffidate di offerte troppo vantaggiose e di chi non rispetta le code che si creano, e che tratta in contemporanea con più utenti.
4) E’ consigliato richiedere un tipo di spedizione tracciabile, che attesti la reale spedizione dell’oggetto che avete acquistato, ed evitate spedizioni quali posta prioritaria e pacco ordinario, poiché non tracciabili, e non attestano che il venditore abbia realmente spedito, e sono soggette a “sparizioni” durante il loro trasporto. Leggi il topic "Spedizioni e Pagamenti: Suggerimenti utili" per ulteriori info.
5) E’ consigliato condurre le trattative pubblicamente, postando nel Negozio del venditore, e non privatamente, poiché trattasi di compravendite non tracciabili e non valide sia ai fini del rilascio feedback, che ai fini di tutela in casi di potenziale truffa. Utilizzate i Messaggi privati o mail solo per scambiare dati sensibili come dati personali e di pagamento.
6) E’ consigliato conservare tutti i pm che vi siete scambiati finché la trattativa non si conclude definitivamente, poiché i pm possono utilizzarsi come prova tangibile della trattativa e dei termini e condizioni che avete accettato acquistando l’oggetto in questione.
7) E’ buona norma rilasciare SEMPRE un feedback positivo a conclusione di una trattativa che si è condotta positivamente, dato che ci troviamo all’interno di una community, ed è giusto rispettare venditori ed acquirenti.
8) Nel caso di probabile truffa, o di trattative sospette, contattate immediatamente lo staff, che provvederà ad intervenire per chiedere ulteriori chiarimenti e cercare di tutelarvi.

Lo staff di qVintaDimensione.it si esenta da intraprendere iniziative nei confronti di probabili truffatori, se le trattative non sono state condotte pubblicamente.
Inoltre, pur non ritenendosi responsabile di eventuali truffe messe in atto da utenti del mercatino, lo staff di qVintaDimensione.it fornirà tutto il supporto necessario ed adeguato ai fini dello svolgimento di regolare denuncia presso la polizia postale.
The following user(s) said Thank You: kevinxz
The topic has been locked.
Time to create page: 0.112 seconds
Powered by Kunena Forum