lock Referendum: SI o NO

More
02 Dic 2016 20:30 #32258 by Picotto
Referendum: SI o NO was created by Picotto
ragazzi, per esperienza so che la politica è un argomento che scatena il flame come fosse benzina
ma credo che in questa nostra piccola oasi si possa discutere tranquillamente rispettando le idee diverse della propria

allora, come siete orientati? Si, No o non votate affatto?

mi raccomando ragazzi, non si giudicano le idee degli altri, limitiamoci ad esprimere serenamente la nostra
The following user(s) said Thank You: PaulCayard
The topic has been locked.
More
02 Dic 2016 23:30 #32261 by trickster23
Replied by trickster23 on topic Referendum: SI o NO
A parte la pigrizia non vedo perchè non andare a votare, visto che non c'è da raggiungere il quorum.

Io voterò SI perchè credo che la riforma sia un passo avanti e consente finalmente di superare il bicameralismo perfetto; non capisco le critiche di chi teme una svolta autoritaria, al contrario si avrebbe una maggiore responsabilizzazione dei governi eletti.
The topic has been locked.
More
03 Dic 2016 00:55 #32266 by PaulCayard
Replied by PaulCayard on topic Referendum: SI o NO
Accolgo con piacere la richiesta di Pico per dire la mia sul quesito referendario.

Credo sia ormai nota a tutti l'importanza di questo voto, sia per il merito (c'è in gioco la modifica della costituzione), per gli effetti politici (è indirettamente un voto a favore o contro il governo) e per gli effetti economici (è possibile un ritorno alle urne a prescindere dall'esito, con rischio di stallo del paese per almeno un anno). Per tale motivo mi sono ritrovato mai come oggi ad informarmi e, soprattutto, a confrontarmi con altri anche per portare avanti le mie idee.

La mia idea coincide in pieno con quella di chi ha preceduto il mio post. Il mio sarà un SI' convinto. Convinto che questa riforma, pur con diversi difetti (anche dovuti al fatto che è una proposta di modifica decisa non da un'unica persona, ma frutto di tanti e difficili compromessi), nel complesso migliorerà il nostro iter legislativo. Non risolverà tutti i problemi del nostro paese, ma è un passo in avanti.

Qualcuno obietta che non sarà un "passo in avanti", come ho scritto poco fa, bensì un passo indietro. Io credo che bisogna provarci, a volte anche rischiare, ma avere il coraggio di cambiare. Altrimenti resteremo sempre nella situazione attuale.

Sarò felice di leggere altre opinioni riguardo a tale argomento.
The topic has been locked.
More
03 Dic 2016 14:20 - 03 Dic 2016 14:27 #32270 by Picotto
Replied by Picotto on topic Referendum: SI o NO
sottoscrivo ogni singola parola, anche io sono per il SI

per quanto si siano sforzati a tenere da parte il valore politico di questo voto (chi più chi meno, almeno a parole), di fatto il voto avrà un valore politico, questo è innegabile.
da questo punto di vista non ho dubbi: l'altra sera a Porta a Porta c'erano Renzi e Alfano per il SI e Berlusconi e Salvini per il NO. Il Berlusca (nuovo ominide che ho scelto come avatar :sbrotfl: ) nel suo intervento è riuscito a trasmettermi solo una cosa: la puzza di vecchio (per Salvini nemmeno mi esprimo). Non che Renzi ed Alfano siano tutti sti personaggi, ma tra due mali bisogna sempre scegliere il minore.

entrando invece nel merito del referendum, io non ho sentito motivazioni convincenti a favore del NO, solo proclami ad effetto da parte di gente che sta all'opposizione e punta a destabilizzare l'attuale governo. In fondo, se ci fate caso, non sono mai d'accordo, il loro lavoro è portare avanti, a prescindere, l'idea opposta a quella dell'avversario politico (il che vale per TUTTI, non solo per quelli che sono ora all'opposizione), cosa che succede anche in questo caso, quando sono stati loro stessi a contribuire a far arrivare questa riforma al referendum popolare.

si sono azzuffati per mesi (come al solito) per arrivare ad una riforma che alla fine non piace a tutti, quando invece potevano sedersi e fare tutto il possibile per arrivare ad un testo condiviso da tutti, nel bene del paese, ma questa è pura utopia.

quindi,
così l'avete fatta? io la voto!
l'ha fatta il governo a spintoni e senza cercare consensi? colpa di chi ha votato questo governo, io la voto
questo governo non è stato mai votato? colpa di chi ha votato l'ultimo governo eletto che ci ha portato ad avere un governo non eletto, io la voto lo stesso

come dice Paul, sarà che come riforma non è perfetta, sarà che non risolverà tutti i problemi, ma non andrò li a dire NO solo per paura di quello che potrebbe succedere.
Sul fatto che le cose non vanno benissimo credo siamo tutti d'accordo, ci manca solo che una volta ogni 10 anni che si decidono a fare qualcosa noi gli diciamo pure di NO.
Per come la vedo io si tratta anche di scegliere tra cambiare e non cambiare, ed in questo momento nessuno può sapere a cosa ci porterebbe il SI e a cosa ci porterebbe il NO

Con un SI sento di scegilere il cambiamento, costi quel che costi, a maggior ragione se l'opinione che mi sono fatto io è che i benefici che potrebbe portare la modifica sono superiori ai problemi che la stessa potrebbe provocare
The topic has been locked.
More
03 Dic 2016 14:45 - 03 Dic 2016 14:47 #32271 by trickster23
Replied by trickster23 on topic Referendum: SI o NO
Secondo voi come andrà finire?

Io sono convinto della vittoria del NO perchè alla fine la maggioranza seguirà le indicazioni del proprio partito di riferimento, senza nemmeno entrare nel merito della riforma.
Il mio pronostico è:
SI 40-42%
NO 60-58%

Ben lieto di sbagliarmi, ma ho poca fiducia nell'elettore medio che da brava pecorrella si uniforma al proprio leader di partito.
The topic has been locked.
More
03 Dic 2016 15:57 - 03 Dic 2016 15:57 #32273 by PaulCayard
Replied by PaulCayard on topic Referendum: SI o NO

Picotto wrote: Sul fatto che le cose non vanno benissimo credo siamo tutti d'accordo, ci manca solo che una volta ogni 10 anni che si decidono a fare qualcosa noi gli diciamo pure di NO.

Straquoto...

trickster23 wrote: Secondo voi come andrà finire?

Non faccio pronostici sullo schieramento vincitore, penso invece che le differenze saranno minime: meno di 4 punti percentuale fra i due schieramenti.
The topic has been locked.
More
03 Dic 2016 16:03 #32274 by jokerug71
Replied by jokerug71 on topic Referendum: SI o NO
No :fern:

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com
The topic has been locked.
More
03 Dic 2016 20:12 #32279 by XCloudX
Replied by XCloudX on topic Referendum: SI o NO
Io sono per il NO assoluto, qui cercano di 'comprarci' con le briciole dagi 80 euro mensili ai 'meno politici' e poi alle spalle subentrano riforme che destabilizzano qualsiasi diritto del cittadino...
Abbiamo un governo in autogestione da 10 anni o giù di li ormai e nel frattempo via con le riforme di qualsiasi tipo...democrazia dicevano
The following user(s) said Thank You: jokerug71
The topic has been locked.
More
03 Dic 2016 21:02 #32280 by Z.T.L.
Replied by Z.T.L. on topic Referendum: SI o NO
Io personalmente ho evitato qualsiasi dibattito/confronto televisivo dove si è fatto molto ma non si è messo sul tavolo la lunghissima pergamena fatta da una miriade di riforme che stanno dietro a quel si e non sono state "spulciate" una per una spiegandole in "itagliano"; vi inviterei caldamente a cercare qualsiasi contributo video disponibile nell'etere dove chi più chi meno entra nel dettaglio, un lavoro immane fatto la sera prima del giorno fatidico ma l'unica cosa che ne ho tratto è che il nocciolo della questione non è tanto che finalmente "stanno facendo qualcosa" ma cosa "ci toglieranno" se passasse il si. Vorrei non andare a votare, legittimando quindi l'abominio che sono riusciti a partorire, ma sarebbe controproducente nei confronti del mio intento, mi toccherà andare controvoglia e votare naturalmente no, un no, che è uno sperpero inutile di quattrini, quello che lascio a fine mese vorrei che fosse utilizzato per il mio godimento e non per l'automutilazione.
The following user(s) said Thank You: jokerug71
The topic has been locked.
More
03 Dic 2016 21:45 #32281 by Picotto
Replied by Picotto on topic Referendum: SI o NO

Z.T.L. wrote: ma cosa "ci toglieranno" se passasse il si.


visto che abbiamo poco tempo, spiegami tu, cosa ci toglieranno?
Perché a favore del no ne ho sentiti tanti, ma riescono solo a ripetere che arriverà la dittatura e che con il nuovo sistema Renzi resterà per sempre al governo. Un po come dire se fate i cattivi e votate si arriva il lupo cattivo.
Magari non l hanno capita bene nemmeno loro stessi, ma mi sembra strano che il furbissimo Berlusca non abbia sfruttato motivazioni più convincenti
The topic has been locked.
Time to create page: 0.154 seconds
Powered by Kunena Forum