lock Referendum: SI o NO

More
04 Dic 2016 09:54 #32296 by jokerug71
Replied by jokerug71 on topic Referendum: SI o NO

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com
The topic has been locked.
More
04 Dic 2016 09:58 #32297 by Picotto
Replied by Picotto on topic Referendum: SI o NO
vabbè, io vado a cercarmi qualche video, se qualcuno ha capito in che modo "non saranno più i cittadini a decidere" e lo spiega pure fa un gran bel servizio.
il fatto del "fanno tutto quello che vogliono" non lo capisco, il governo DEVE fare quello che vuole, altrimenti che governo è???

Governare: guidare secondo un principio o un programma, esercitando il potere politico, amministrativo o spirituale

se poi il problema sta nel modo in cui questo governo viene formato, allora PARLATE
The topic has been locked.
More
04 Dic 2016 10:01 #32298 by Picotto
Replied by Picotto on topic Referendum: SI o NO
ho postato mentre tu postavi, guarderò anche quello
The topic has been locked.
More
04 Dic 2016 10:38 #32299 by jokerug71
Replied by jokerug71 on topic Referendum: SI o NO
Il politico è un dipendente del cittadino, pertanto lavora per noi e di conseguenza noi lo paghiamo perché faccia si che noi possiamo vivere bene.
Invece il politico viene pagato da noi per stare bene lui pertanto fa quello che può per vivere meglio.
Quindi non governa ma si autogestisce

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com
The topic has been locked.
More
04 Dic 2016 12:48 #32300 by PaulCayard
Replied by PaulCayard on topic Referendum: SI o NO
Ho visto i video e letto le opinioni altrui. Le rispetto ma non le condivido.
Come richiesto dall'OP, non commento gli interventi.
Buon voto a tutti.
The topic has been locked.
More
04 Dic 2016 12:54 #32301 by idrakid
Replied by idrakid on topic Referendum: SI o NO
chi vota si non si rende conto del danno immane , io entro nel merito , ma non ci sarebbe neanche bisogno di farlo PRIMO PERCHE QUESTO GOVERNO E' MARCIO , secondo perche quelli che votano si non conoscono i 40 e passa articoli della costituzione che vengono cambiati , e quindi mi vien da ridere

ENTRANDO NEL MERITO 18 PUNTI PER QUI VOTARE NO , faccio fatica io a ricordarmi questi 18 punti figurati se chi vota si si ricorda ho ha letto tutti gli articoli cambiati assurdo ,

1. I risparmi del nuovo Senato dimagrito e non più retribuito sono irrisori (una quarantina di milioni all’anno, senza contare i rimborsi spese per sindaci e consiglieri regionali provenienti da ogni parte d’Italia). Comunque non giustificano minimamente la riscrittura di 47 articoli su 139 della Carta. Per risparmiare la stessa cifra, sarebbe bastato decurtare del 10% lo stipendio di deputati e senatori…

2. Il nuovo Parlamento sarà formato da membri in gran parte non eletti dai cittadini, ma nominati dalla casta (i 2/3 dei deputati, col meccanismo dei capilista bloccati; e tutti i senatori scelti dai Consigli regionali e dal capo dello Stato).

3. Alla Camera si prevede un abnorme premio di maggioranza al partito più votato. Anche se rappresenta il 25% dei votanti, si accaparra il 54% dei seggi. Premio non di maggioranza, ma di minoranza…

4. Alla Camera ogni capolista bloccato potrà candidarsi in 10 circoscrizioni come specchietto per le allodole, ben sapendo che verrà eletto automaticamente in tutte e 10 senza prendere un voto… Poi sceglierà una circoscrizione per sé e ingannerà gli elettori delle altre 9, dove al suo posto uscirà il candidato più votato della lista. Così sarà lui, col gioco delle rinunce, a decidere chi far eleggere e chi sacrificare, a seconda del livello di fedeltà al capo partito.

5. Il premier avrà uno strapotere incontrastato e incontrastabile: come “capo” del primo partito, sarà di fatto eletto dal popolo (all’insaputa del popolo). E diventerà il padrone assoluto del governo e del Parlamento. Potrà scegliersi il presidente della Repubblica, ma anche i membri della Consulta e del Csm di nomina parlamentare, i componenti delle Autorità “indipendenti”, l’amministratore delegato e il Cda della Rai. E cambiare la Costituzione a suo piacimento ogni volta che vorrà. Un premierato assoluto…

6. Nel nuovo Parlamento, il premier non si ritroverà di fronte alcun contropotere. Nessun controllo “esterno”: il Senato è ridotto a una larva e non può certo controbilanciare la Camera asservita al capo del governo. E nessun controllo “interno”: i diritti delle minoranze parlamentari non sono codificati esplicitamente…

7. La “riforma” regala l’immunità parlamentare a 100 fra sindaci (21), consiglieri regionali (74) e rappresentanti del Quirinale (5) che, non essendo stati eletti per fare i senatori o non essendo proprio stati eletti tout court, non hanno diritto a un simile privilegio… Il che fa prevedere che si candideranno a Palazzo Madama i primi cittadini e i consiglieri con la coscienza sporca oppure già inquisiti che rischiano arresti, intercettazioni e perquisizioni e aspirano allo scudo per mettersi al riparo.

8. Mentre nasce il cosiddetto “Senato delle Autonomie e dei Territori”, le autonomie territoriali scompaiono. Nel rapporto Stato-Regioni si prevede la “clausola di supremazia” dello Stato centrale, attivabile dal governo onnipotente… Si ripristina il famigerato “interesse nazionale” che, prima della riforma del 2001, veniva usato discrezionalmente da Roma per vampirizzare le autonomie. Le Regioni ordinarie conteranno molto meno, mentre le 5 a statuto speciale (spesso folli centri di spesa e spreco) saranno più forti di prima.

9. Avremo Regioni piccole e poco popolose con più senatori rispetto ad altre molto più grandi. Il Trentino Alto Adige avrà due sindaci-senatori contro uno solo della Lombardia, dieci volte più popolosa. Con tanti saluti ai principi costituzionali di ragionevolezza, di eguaglianza e di proporzionalità del voto.

10. La “riforma” non abolisce il bicameralismo: continueremo ad avere una Camera e un Senato che si rimpalleranno le leggi col classico sistema bicamerale… Sono ben 22 le categorie di norme che restano bicamerali, con procedure di approvazione diverse a seconda della materia che trattano. E con i prevedibili ricorsi, conflitti e dubbi interpretativi, visto che moltissime leggi riguardano più materie differenti fra loro…

11. Non si accorciano i tempi, in media molto brevi, dell’iter legislativo, che al contrario si complica e allunga.

12. I possibili procedimenti legislativi, che oggi sono soltanto 2 (quello ordinario e quello costituzionale) diventerebbero addirittura 10.

13. I senatori part-time dividono il loro lavoro settimanale tra alcuni giorni dedicati alle funzioni legislative e altri riservati agli impegni nei rispettivi Comuni o Regioni. Così svolgeranno male entrambi i compiti.

14. Il Senato diventa un albergo a ore con porte girevoli, in cui entrano ed escono sindaci e consiglieri eletti e scaduti in tempi diversi… Alla faccia della “stabilità”.

15. Il Senato, sedicente rappresentante delle autonomie regionali, è escluso da gran parte delle deliberazioni in materia regionale.

16. Il presidente della Repubblica sarà quasi sempre eletto dalla settima votazione in poi, quando il quorum iniziale si abbassa. E lì saranno sufficienti i 3/5 dei partecipanti al voto. Cioè: anche soltanto 220 elettori su 366 (quorum minimo). E così il rappresentante dell’unità nazionale potrà essere eletto con molto meno della maggioranza assoluta del Parlamento!

17. Oggi per presentare una legge di iniziativa popolare bastano 50 mila firme; in futuro ne occorreranno 150 mila (il triplo). Idem per i referendum abrogativi: in cambio di un modesto abbassamento del quorum (dal 50% più uno degli aventi diritto alla maggioranza dei votanti alle ultime elezioni per la Camera), le firme da raccogliere salgono da 500 mila a 800 mila.

18. Matteo Renzi ha annunciato: “Se vince il No, vado a casa”. E Maria Elena Boschi a ruota: “Anch’io, se vince il No, lascio la politica”. Quasi quasi…
The following user(s) said Thank You: jokerug71, XCloudX
The topic has been locked.
More
04 Dic 2016 13:31 #32302 by PaulCayard
Replied by PaulCayard on topic Referendum: SI o NO
A differenza di quello che ho scritto 5 minuti fa, commento un post :-D

Scusa Idra, non me ne volere, eh...
Però, che io sappia:
Punto 1: saranno risparmi irrisori ma non creano danni se passasse il sì.
Punto 2/3: riguarda l'Italicum. Nella proposta di modifica dell'Italicum (quella firmata da Orfini, Cuperlo e altri 3) verranno modificati proprio questi due punti più la cancellazione del secondo turno.
Punto 4: riguarda l'Italicum.
Punto 5: non cambia nulla rispetto a prima. Anzi, per eleggere il presidente della Repubblica servirà (dopo i primi turni) almeno il 60% anziché il 50%+1. Forse hai ripreso il discorso che "se un partito prende il 25% dei voti e poi vince al ballottaggio ha una maggioranza tale che potrebbe ecc. ecc.". Ma questo riguarda l'Italicum, su un punto che verrà modificato. Quindi possiamo stare tranquilli. Tutto il resto è uguale a prima. Se così non fosse sono disponibile a leggere i punti della riforma che modificano tali equilibri.
Punto 6: non conosco i punti della modifica costituzionale che portano a tutto questo. Come sopra, sono disponibile a leggere i punti della riforma che modificano tali equilibri.
Punto 7: devono ancora scrivere la legge su cui i cittadini sceglieranno i senatori. Comunque l'immunità (se si vuole prendere come indicatore di "democrazia"), scenderà da 315 senatori a 100 senatori.
Punto 8: corretto.
Punto 9: senatori Lombardia: 14. Fonte: www.ansa.it/sito/notizie/politica/2015/1...c1-7f0538211bd0.html
Punto 10: corretto. Per alcune leggi il senato continuerà ad avere lo stesso valore della camera (ma non darà la fiducia al governo).
Punto 11: dovrebbe essere il contrario proprio per quanto scritto al punto precedente: la maggior parte delle leggi verrà discussa solo alla camera.
Punto 12: non vedo quale sia il problema.
Punto 13: corretto. Su questo concordo anch'io che è un problema.
Punto 14: corretto ma la stabilità resta salda in quanto sostituiti da senatori dello stesso schieramento.
Punto 15: non mi risulta. Come prima, sono disponibile a leggere i punti della riforma che indicano questo.
Punto 16: come detto prima, ora è sufficiente il 50% + 1. fonte: it.wikipedia.org/wiki/Presidente_della_R...ca_Italiana#Elezione
Punto 17: oggi il parlamento non ha mai legiferato una legge di iniziativa popolare. Mai. Perché non ha l'obbligo. Se passa la riforma costituzionale avrà invece l'obbligo di discuterla. Pertanto con la nuova costituzione il cittadino avrà maggiore peso nella vita politica (tanti dicono il contrario :-D). I numeri sono cambiati per allinearsi con la popolazione italiana attuale (cambiata rispetto a quando furono decise le soglie svariati anni fa).
Punto 18: oggi si vota per la riforma costituzionale, non per le elezioni politiche.
The topic has been locked.
More
04 Dic 2016 13:57 #32303 by Z.T.L.
Replied by Z.T.L. on topic Referendum: SI o NO

Picotto wrote: Z mettili sti video che voglio vederlo, ce ne sono milioni su yt


Pico come hai già detto c'è ne sono un sacco ed io è da un po che in pausa pranzo me li spippolo... ne ho anche su whatsapp se può interessarti
The topic has been locked.
More
04 Dic 2016 14:57 - 04 Dic 2016 14:57 #32304 by idrakid
Replied by idrakid on topic Referendum: SI o NO
paul , e chi te ne vuole , io tvb ma proprio in senso morboso ;)
1 giusto tu dici meglio poco che niente , vero ,sta di fatto che i tagli della politica possono essere fatti con una legge ordinaria quindi se permetti io la costituzione non te la faccio toccare ( riferito a loro ) se permetti ,perche a mio parere , renzi ha usato sta cosa minma per pubblicita' infatti ripete sempre la stessa solfa lo zuccherino al popoluccio , il taglio alle pensioni d'oro doveva essere fatto modificando la costituzione ma guarda un po' non lo hanno fatto

2 /3/ 4 fammi capire quelli del si voglionocambiare la costituzione per avere stabilita senza neanche essere sicuri riguardo la legge elettorale , cioe' questi la cambiano dopo , quindi io elettore devo immaginare, sperare, tu puoi cambiare la costituzione , pero' se poi tolgono il ballottaggio e' la legge elettorale non e' sicura la stabilita' non la avrai mai , e' assurdo , ( cuperlo orfini ecc.. nel pd non contano nulla , l'unica cosa che vogliono cambiare e' il ballottaggio ( l'unica cosa decente ) perche probabilmente perdono semplice paura . in poche parole tu cambi la costituzione lasciando a loro carta bianca la legge elettorale e' una parte importante ai fini della stabilita , e noi non sappiamo ancora cosa vogliono fare , e non mi dire che renzi non cambia idea un giorno si e l'altro pure ;)

5 A eleggere il presidente saranno deputati e senatori riuniti in seduta comune. Con la nuova legge elettorale, il cosiddetto “italicum”, la forza di maggioranza otterrà il 55 per cento dei seggi alla Camera, cioè 340 (sono esclusi dal conteggio del premio i 12 seggi della circoscrizione estero). Per eleggere il presidente della Repubblica sono necessari almeno 438 voti. PECCATO CHE CHIUNQUE VINCA LE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE il pd avra la maggioranza in senato a prescindere quindi avra un peso enorme pur perdendo le elezioni, poi l'italicum ti ripeto vogliono cambiarlo non si sa acora come sara' , e tu vuoi
cambiare la costituzione lasciando a loro carta bianca

6


7 incredibile ''devono ancora decidere come si votano i senatori '' e a te ti sta bene , cioe tu voti si e non sai ancora come voterai i senatori , li lasci carta bianca mi viene da piangere ;) l'immunita non va bene peche la classe politica in regione e' tra le peggiori che si siano mai viste ( scandali corruzione ecc.. ) e ci sono condannati e indagati , sei sicuro che l'immunita non venga usata per fare favori agli amici , pensi che siano cosi onesti wow ;)



8 ok

9 devo rileggere meglio
10 0k

11 legge fornero passata in poco tempo , lodo alfano passato in poco tempo , renzi poi ha fatto passare le sue leggine tramite fiducia , quindi se vuoi far passare una legge lo puoi fare benissimo la fiducia e' un mezzo molto forte ;) perche scavalca il parlamento

12 procedimenti legislativi da 2 a 10 tempi piu lunghi quindi niente semplificazione

13 ok

14 esatto la stabilita rimane salda , nelle mani del pd perche ti ripeto loro avranno sempre la maggioranza se io voto uno in regione non e' detto che possa fare il senatore , senza contare che ancora non si sa quanto prendono questi senatori o quali privilegi avranno e' ridicolo ,si gli diamo carta bianca , pero' l'immunita quella si ok

15 www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DOSSIE...one_sezione11-h1_h13 il senato valuta o propone , ma la sua influenza sulle questioni regionali e' zero o quasi perche se leggi ci sta scritto in veste di '' PROPOSTA '' E SOTTO '' IN VESTE DI VALUTAZIONE '' praticamente un dopo lavoro

16 devo leggere meglio

17 adesso ci sara' l'obbligo di discutere le leggi di iniziativa popolare , wow peccato che se il popolo gli chiedera di rinunciare ai privilegi che rimarranno tipo assicurazione milionaria , dentista gratis , o all'immunita , sicuramente diranno di si dai su lo sai benissimo che se ne fregano , il referendum popolare riguardo i rimborsi pubblici , gli italiani hanno votato no pero' se ne sono fregati , inoltre lo sai che adesso l'accqua a roma e' privata , hanno scavalcato il referendum e ' il sindaco fregandosene altamente

18 tu avresti fatto cambiare la costituzione da berlusconi ?? da mussolini ?? da razzi (il senatore analfabeta ) ?? da verdini ( lui la sta cambiando e' alleato di renzi )?? bisogna valutare la riforma, ma anche chi propone la modifica , altrimenti son buoni tutti
The topic has been locked.
More
04 Dic 2016 15:15 #32306 by idrakid
Replied by idrakid on topic Referendum: SI o NO
paul , e chi te ne vuole , io tvb ma proprio in senso morboso ;)
1 giusto tu dici meglio poco che niente , vero ,sta di fatto che i tagli della politica possono essere fatti con una legge ordinaria quindi se permetti io la costituzione non te la faccio toccare ( riferito a loro ) se permetti ,perche a mio parere , renzi ha usato sta cosa minma per pubblicita' infatti ripete sempre la stessa solfa lo zuccherino al popoluccio , il taglio alle pensioni d'oro doveva essere fatto modificando la costituzione ma guarda un po' non lo hanno fatto

2 /3/ 4 fammi capire quelli del si voglionocambiare la costituzione per avere stabilita senza neanche essere sicuri riguardo la legge elettorale , cioe' questi la cambiano dopo , quindi io elettore devo immaginare, sperare, tu puoi cambiare la costituzione , pero' se poi tolgono il ballottaggio e' la legge elettorale non e' sicura la stabilita' non la avrai mai , e' assurdo , ( cuperlo orfini ecc.. nel pd non contano nulla , l'unica cosa che vogliono cambiare e' il ballottaggio ( l'unica cosa decente ) perche probabilmente perdono semplice paura . in poche parole tu cambi la costituzione lasciando a loro carta bianca la legge elettorale e' una parte importante ai fini della stabilita , e noi non sappiamo ancora cosa vogliono fare , e non mi dire che renzi non cambia idea un giorno si e l'altro pure ;)

5 A eleggere il presidente saranno deputati e senatori riuniti in seduta comune. Con la nuova legge elettorale, il cosiddetto “italicum”, la forza di maggioranza otterrà il 55 per cento dei seggi alla Camera, cioè 340 (sono esclusi dal conteggio del premio i 12 seggi della circoscrizione estero). Per eleggere il presidente della Repubblica sono necessari almeno 438 voti. PECCATO CHE CHIUNQUE VINCA LE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE il pd avra la maggioranza in senato a prescindere quindi avra un peso enorme pur perdendo le elezioni, poi l'italicum ti ripeto vogliono cambiarlo non si sa acora come sara' , e tu vuoi
cambiare la costituzione lasciando a loro carta bianca

6 dipende molto dall'italiqum , e quindi te lo ripeto ancora come divolo fai a fidarti , metti che fanno una legge elettorale che accentra i poteri , poi tu cosa fai GUARDA CHE NON PUOI PIU TORNARE INDIETRO TE NE RENDI CONTO , SE VOTI SI DOVRESTI CHIEDERE CON FORZA E PRETENDERE DI SAPERE TUTTO ADESSO NON DOPO QUANDO LE COSE LORO SE LE SON GIA FATTE .

7 incredibile ''devono ancora decidere come si votano i senatori '' e a te ti sta bene , cioe tu voti si e non sai ancora come voterai i senatori , li lasci carta bianca mi viene da piangere ;) l'immunita non va bene peche la classe politica in regione e' tra le peggiori che si siano mai viste ( scandali corruzione ecc.. ) e ci sono condannati e indagati , sei sicuro che l'immunita non venga usata per fare favori agli amici , pensi che siano cosi onesti wow ;)



8 ok

9 Qui le motivazioni sono addirittura basate sul falso e sull’inganno. I fautori della riforma dicono di avere aumentato le garanzie alzando, dopo le prime votazioni, le percentuali da maggioranza assoluta ai 3/5. Però dimenticano di dire che sono i 3/5 dei VOTANTI ( cio significa che se vanno a votare in tre decidono per tutti ) anziché dei componenti. Le garanzie le abbassano, altro che alzarle.
10 0k

11 legge fornero passata in poco tempo , lodo alfano passato in poco tempo , renzi poi ha fatto passare le sue leggine tramite fiducia , quindi se vuoi far passare una legge lo puoi fare benissimo la fiducia e' un mezzo molto forte ;) perche scavalca il parlamento
Non è vero, se prendi il lunghissimo e noiosissimo nuovo articolo 70 c’è scritto che ogni legge approvata dalla Camera deve passare dal Senato, che può proporre modifiche. A questo punto ci sono un’infinità di ipotesi, divise per materia e per modalità, che possono comportare conflitti tra le due Camere. È lo stesso articolo che prevede questa possibilità di conflitti. E aggiunge che saranno risolti dai presidenti delle due Camere in accordo tra loro.

12 procedimenti legislativi da 2 a 10 tempi piu lunghi quindi niente semplificazione

13 ok

14 esatto la stabilita rimane salda , nelle mani del pd perche ti ripeto loro avranno sempre la maggioranza se io voto uno in regione non ho detto che possa fare il senatore e' non mi danno scelta , senza contare che ancora non si sa quanto prendono questi senatori o quali privilegi avranno e' ridicolo , gli diamo carta bianca , pero' l'immunita quella si ok

15 www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DOSSIE...one_sezione11-h1_h13 il senato valuta o propone , ma la sua influenza sulle questioni regionali e' zero o quasi perche se leggi ci sta scritto in veste di '' PROPOSTA '' E SOTTO '' IN VESTE DI VALUTAZIONE '' praticamente un dopo lavoro

16 come sopra
17 adesso ci sara' l'obbligo di discutere le leggi di iniziativa popolare , wow peccato che se il popolo gli chiedera di rinunciare ai privilegi che rimarranno tipo assicurazione milionaria , dentista gratis , o all'immunita , sicuramente diranno di si dai su lo sai benissimo che se ne fregano , il referendum popolare riguardo i rimborsi pubblici , gli italiani hanno votato no pero' se ne sono fregati , inoltre lo sai che adesso l'accqua a roma e' privata , hanno scavalcato il referendum e ' il sindaco fregandosene altamente

18 tu avresti fatto cambiare la costituzione da berlusconi ?? da mussolini ?? da razzi (il senatore analfabeta ) ?? da verdini ( lui la sta cambiando e' alleato di renzi )?? bisogna valutare la riforma, ma anche chi propone la modifica , altrimenti son buoni tutti
The topic has been locked.
Time to create page: 0.104 seconds
Powered by Kunena Forum