file Fai da Te: Modellismo e GDR

More
07 Dic 2017 10:09 - 07 Dic 2017 10:20 #35172 by jokerug71
Dopo tanto tempo mi sto riappassionando ai giochi di ruolo cartacei come D&D e Wargames da tavolo come Warhammer.
Mi è tornata la passione perché finalmente i miei ragazzi sono abbastanza grandi per aiutarmi a rispolverare le mie passioni e condividerle insieme.
Ovviamente sto usando materiale vecchio che avevo e comprando quello nuovo per aggiornarmi, come il recente D&D Next o 5’ed. di cui ho già preso i manuali e di conseguenza il nuovo corso di Warhammer Fantasy che ora si chiama Age of Sigmar che oltre a portate un regolamento più semplificato include delle nuove miniature.
Vi metto alcune foto dei miei nuovi lavori e se vi interessano anche solo per curiosità in seguito aggiungerò altre immagini, sono un po’ tanto arrugginito quindi perdonate alcuni errori...

Ps
se qualcuno di voi condivide la mia stessa passione potremmo anche darci una mano parlando e commentando i nuovi regolamenti di questa generazione




dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
07 Dic 2017 10:17 #35173 by jokerug71






Un insieme di pezzi scenici, era una vita che nn facevo alberi


Una torre lancia dadi


Nei prox giorni vi posto alcune miniature

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
07 Dic 2017 10:17 #35174 by jokerug71






Un insieme di pezzi scenici, era una vita che nn facevo alberi


Una torre lancia dadi


Nei prox giorni vi posto alcune miniature

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
11 Dic 2017 11:35 #35202 by jokerug71

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
11 Dic 2017 18:38 #35206 by Picotto
Replied by Picotto on topic Fai da Te: Modellismo e GDR
joker se ti va spiegami, ne ho sempre sentito parlare di questi gdr da tavolo, si giocano con dadi e carte ma non so altro
e poi, perchè parli di modellismo? le hai fatte tu quelle cose che fotografi? :huhu:

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
12 Dic 2017 09:57 - 12 Dic 2017 10:00 #35212 by jokerug71
Allora i Gdr da tavolo detti comunemente Pen&Paper si giocano con una scheda di “Carta” da compilare, dove ti costruisci un personaggio seguendo caratteristiche di razza e classe poi con l’andare del tempo lo plasmerai nel tuo stile di gioco e dovrai rispecchiarlo e interpretarlo. Una “Matita” per appuntare tutto ciò che succede e dei dadi (un set da 7), di varie forme e numerazioni, il più comune é il d20 che si usa quasi per tutto, che decideranno il tuo fato e le tue azioni.
A tirare i fili ci sarà un Dungeon Master, in gergo chiamato DM che si occuperà di creare “avventure e campagne” confezionate da lui stesso per gestire solitamente un gruppo di amici che interpretano il ruolo di personaggi giocanti e si avventurano in un modo fatto di città, foreste, caverne, roccaforti, locande, personaggi non giocanti, inganni, trappole, complotti, nemici, mostri e così via.
Con il passare del tempo il gruppo di amici si evolverà di livello e di competenze costringendo il DM a costruire sfide sempre più impegnative.
Per completare la torta ogni giocatore avrà una miniatura che lo rappresenta e solitamente durante i combattimenti vengono piazzati su scenari a scacchiera dove si muoveranno e ingaggeranno altre miniature gestite dal DM.
Questa é solo una infarinatura di cos’e un Gdr perché la cosa è molto più vasta sia come regolamenti che come discorso scenari e miniature che vanno da segnalino e disegni su carta a scenari 3d completi di ogni dettaglio.
Se vuoi sapere altro chiedi pure

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
12 Dic 2017 10:36 #35213 by jokerug71
Poi ci sono i Wargames, un altro tipo di gioco da tavolo composto da un campo di battaglia, costituito da un tavolone 180x120 (consigliato), che rappresenta un terreno base texturizzato con erba, sabbia o quel che vuoi e elementi scenici piazzati in modo casuale.
Opposti nel tavolo ci sono i due avversari che schierano eserciti di miniature, ne esistono un infinitá suddivisi in razze, fazioni, epoca e ovviamente tipologia di gioco.
I due avversari come dicevo avranno a dispozione il loro esercito ognuno con le sue peculiarità e si sfideranno spostando le loro miniature ad attaccare il nemico usando i dadi per determinare attacchi e uccisioni.
Nella maggior parte dei casi chi gioca ai Wargames si autocostruisce tutto e si dipinge le miniature.
Se vuoi ti metto qualche foto

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
13 Dic 2017 16:19 #35221 by oversugoispeedo
Stava un collega che mi ha parlato dei gdr cartacei, convinto che giocavo a dungeons & dragons. Mi aveva fatto un mega spiegone quindi so più o meno di che si tratta.
Comunque sono stati importanti nell'influenza nel mondo videoludico, ad esempio mi viene in mente baldur's gate, dove i dungeon master sono gli sviluppatori.

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
14 Dic 2017 09:33 - 14 Dic 2017 11:14 #35229 by jokerug71
Praticamente si, i Gdr videoludici sono nati da quelli cartacei ovviamente hanno il vincolo dell’interpretazione e del libero arbitrio perché sono comunque dei programmi che seguono uno schema mentre nella costruzione del Pg si riesce più o meno ad avere una scelta più ampia di attributi e skill da impostare.
Se faccio il Dungeon Master e spingo i giocatori ad andare in un determinato luogo, ma loro riescono a fare tutt’altro dovrò inventarmi come proseguire la trama, in un videogioco le scelte sono pre impostate e il binario anche se invisibile esiste.
Quando giocavo ai Mmorpg facevo parte di un clan che giocava a Lotro ( lord of the ring online) ed eravamo la prima Gilda Italiana per chi giocava sui server di Ruolo, quindi interpretavi il personaggio sia in chat testuale che in vocale. Stessa cosa accadeva nel nostro forum e le sezioni erano incentrate sull’interpretazione del proprio personaggio, avevamo anche creato un background ed ognuno di noi aveva scritto veri e propri capitoli della storia personale.
Il discorso Gdr nei videogame e lo stesso per i Wargames da tavolo, Command e Conquer, Total War, Warhammer, uno degli ultimi mi pare sia Field of Glory 2 per pc, sono trasposizioni di quel mondo.
Di Wargames da tavolo su Ps4 ho giocato a Blood Blow2 che forse è più giusto chiamarlo SportgameseCazzotti una figata, anche se bisogna imparare le regole perché nn esiste un Tutorial e a mio avviso fa perdere molta utenza, ma ricrea il gioco da tavolo in modo molto reale, ci sono anche le varie squadre da comprare oltre quelle già presenti ed ognuna ha i suoi Eroi e truppe con abilità diverse che ti spingono ad essere molto strategico.
Rimane il fatto che il videogame al contrario di questi giochi non sarà mai un Hobby del Fai da te, dipingere una miniatura o costruire uno scenario non ha prezzo.

Ps
Mi é appena venuta un ideona, appena potete compratevi Blood Blow 2 che ci facciamo un campionato dei Qvintadimensione Boys e Pico caccia la Lira e mette dei premi :fern: :happ:

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
17 Dic 2017 18:13 - 17 Dic 2017 18:14 #35250 by Picotto
Replied by Picotto on topic Fai da Te: Modellismo e GDR
1) ho unito i due topic e sistemato tutto, ora è ok

2) grazie per la spiegazione, con il discorso dei pen & paper mi hai fatto tornare in mente quando ci sedevamo tutti intorno ad un tavolo per giocare a qualche gioco da tavolo, che bellissima sensazione

3) altra domanda: è più importante l'abilità del giocatore oppure la fortuna ai dadi? (cioè, per fare un esempio, al gioco dell'oca tutto dipende assolutamente dai dadi e quindi dalla fortuna del giocatore)

4) io ho già blood bowl 2, se non ricordo male avevo anche scritto un post. In effetti la totale assenza di tutorial è una bruttissma idea. Per carità, ho vinto la prima partita e sto avanti alla seconda, ma (almeno per il momento) ho lasciato, perchè non capendo bene le meccaniche sembra che tutto vada avanti a caso.
Il campionato lo possiamo anche fare, ma senza premi perchè tu vinceresti a mani basse :sbrotfl: :sbrotfl: :sbrotfl:

Please Login or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.150 seconds
Powered by Kunena Forum