Final Fantasy XV
jokerug71 wrote: Sembra che aggiungeranno una sorta di nuova modalità Multiplayer ( come scritto nelle specifiche del Dlc), molti sono convinti che sia la modalità co op fino a 4 giocatori, si vedrà.
Ps
Io ritengo che FF sia un rpg da vivere in solitaria dove compiere la propria avventura ma ormai sembra che debbano infilare il Multiplayer ovunque, a mio avviso Sony e Microsoft lo impongano alle SH per spingere gli utenti a sottoscrivere gli abbonamenti Plus/Gold. Infatti anche i giochi F2P sulle console hanno pack esclusivi per gli abbonati e molti fanno anche solo il mensile per accaparrarseli.
Sante parole "Io ritengo che FF sia un rpg da vivere in solitaria dove compiere la propria avventura" straquoto!!!
Un co-op in 4....solo a pensarci mi vengono i brividi... Final Borderlands Fantasy dove regna l'anarchia e viene stravolto il corso degli eventi.
Preferisco andare come una lumaca e sudarmi ogni battaglia come ai bei tempi, poi una volta finito vado a munirmi di guida e spulciare le cose andate perse. Il co-op in questo tipi di gioco li trasforma in una corsa contro il tempo (Borderlands docet).
Poi se riescono a integrarlo intelligentemente è un'altra storia (come ha ben fatto la serie Dark soul's)
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Cercherò di evitare qualsiasi spoiler!!
PUNTI POSITIVI
Final Fantasy XV è un Gioco di Ruolo eccezionale e va giocato! (per gli amanti del genere e non solo).
È diverso dai capitoli precedenti e ha una sua anima, un mondo davvero vasto e ben coperto con le quest secondarie (tutte interessanti e non eccessivamente banali come accade spesso).
Il sistema di spostamento è ben congeniato, i chocobo inseriti in maniera impeccabile e l'auto gestita più che bene.
Spettacolari tutti i dungeon ed i boss che vi si incontrano. Seguendo le quest secondarie in alcuni casi vi imbatterete in mostri spettacolari che lasciano il segno e mai abusati. Proprio su questo si basa la caccia inserita nel gioco dove al solito accettate la missione da un NPC e andate a sfidare il mostro in questione, equilibrata e mai eccessiva.
Il sistema combattimento è ben fatto, bisogna abituarvici ma poi ci si diverte (giocate il tutorial ).
Il sistema delle armi è molto semplificato ma non dispiace. Le magie sono diverse da quelle a cui la serie ci ha abituati, in giro per la mappa ci troviamo ad assorbire da delle fonti e poi creare la nostra personale magia andando a fondere una o più magie (fuoco, fulmine e ghiaccio sono le basilari); potete fondere le magie anche con oggetti ampliando di molto le opzioni (cosa che ho scoperto solo a metà gioco inoltrato ).
Le evocazioni sono SPETTACOLARI ed hanno un ruolo rilevante nella trama ma non possono essere utilizzate liberamente come lasciava intendere la demo Episode duscae o come succedeva nei capitoli precedenti.
Mi sto divertendo a esplorare il gioco in lungo e in largo dopo averlo finito
La trama è molto matura e ben fatta....ma.....dopo la premessa MAGISTRALE del film d'animazione KINGSLAIVE...
PUNTI NEGATIVI (o quasi)
...la trama è stata penalizzata dalla natura open world del gioco. A due antagonisti a mio avviso non viene resa giustizia, ad un certo punto scompaiono e basta....(saprete qualcosa di loro tramite annunci radio o solo verso la fine in maniera piuttosto spoglia).
Idem per quanto riguarda due dei buoni. Insomma si poteva dare più risalto a queste parti integranti della trama.
Quando si va verso il finale (gli ultimi 3-4 capitoli) si abbandona l'open (che resterà comunque accessibile) per seguire una struttura (a corridoio) a mio avviso essenziale per poter rendere bene. Il problema è che si ha l'impressione che da quel punto in poi gli sviluppatori si siano dovuti affrettare a concludere il titolo e vi troverete a non poter neanche visitare delle città iconiche del titolo tramite stratagemmi della trama (potrei dirne di più ma preferisco evitare gli spoiler). Inoltre si notano molte forzature....che ci portano al capitolo 13 (che ho odiato, se non per piccolissimi spunti....è eccessivamente "riempitivo"). Da qui ci spostiamo all'ultimo capitolo...
Il finale è bello!!! Ma....il fatto di non aver dato risalto al contesto (vista la fretta EVIDENTE) ci lascia un senso di vuoto....come se una scena iconica del vostro gioco/film preferito fosse stata proposta all'inizio quasi non contestualizzata.
NOTA PERSONALE Gli sviluppatori hanno fatto un lavorone, ma come per Metal gear solid The Phantom Pain forse era il caso di lasciar loro a disposizione un anno in più. Il problema è sicuramente legato al costo di produzione ma allora mi chiedo perché tutti si ostinino a copiare il modello Open world....FF e MGS non erano giochi da Open ma dovevano esserlo solo parzialmente e forse tagliando qua e la avrebbero potuto far crescere in maniera Epocale la loro trama.
Comunque sono ambedue dei titoloni, ma vederne le potenzialità parzialmente smorzate lascia l'amaro in bocca.
Passo e chiudo
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E BASTA CON L'OPEN WORLD A TUTTI I COSTI
considero MGS tra le migliori serie di tutta la storia dei videogiochi, ma MGS V proprio non riesco a farmelo piacere, proprio perchè è stato snaturato
fare un gioco che avanza su "binari" non è per forza sinonimo di scarsa qualità, ma quando la capiranno questa cosa?
da quello che scrivi sono sicuro che FFXV sarebbe stato ancora più valido se non avessero avuto la fissa del mondo libero.
Se la trama è buona, ma chi se ne frega? evidentemente lo hanno capito quando sono arrivati a metà gioco...
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