lock Consigli utili prima di iniziare qualsiasi trattativa

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11 Giu 2010 16:24 - 11 Giu 2010 16:25 #445 by Rexet
Tratto dal Regolamento completo

Controllare prima di intraprendere ogni trattativa il topic "Lista Nera Utenti: diffidate da questi individui" per confrontare i dati del venditore che avete, con quelli evidenziati nel topic, per evitare utenti che si sono già dimostrati disonesti ed in malafede, tanto da finire nella lista nera. Inoltre:

1) E’ buona norma controllare sempre, prima di intraprendere una trattativa, i Feedback dell’utente con il quale si decide di trattare, per poterne valutare la propria affidabilità. Accedendo al profilo dell'utente nel box "GamExchange Bios" trovate il link che porta alla sua pagina feedback. E'anche possibile cercarlo nella lista "Feedback Utenti" (non troverete la pagina se l'utente non ha ancora ricevuto Feedback)

2.a) PER CHI COMPRA - ZERO Feedback positivi non significa necessariamente utente disonesto. Ricordate che anche i venditori con molti feedback positivi hanno iniziato da zero. Nel caso in cui la controparte non ha feedback positivi, ci sono molti altri modi che possono aiutarvi a portare a termine una transazione con una certa sicurezza. Se il venditore ha molti post nel forum ed un buon karma vuol dire che non è uno sconosciuto e molto probabilmente non vi darà problemi. Potete richiedere maggiori informazioni all’utente stesso, foto dell’oggetto messo in vendita, con magari un foglio con il proprio nome, che dimostra che la foto sia reale e che l’oggetto sia realmente posseduto da chi lo vende. Inoltre è consigliabile richiedere dati anagrafici dell’utente, numeri di telefono mobile e fisso, e tutte le informazioni che ritenete opportune. Ancora è consigliabile stabilire un contatto telefonico con la controparte per avere un approccio diretto. Ai fini della tutela della privacy è consigliabile scambiare queste informazioni in forma privata, via PM o mail.

2.b) PER CHI VENDE - Ricorda sempre che la fuori ci sono tante altre persone che cercano di rivendere i propri giochi usati, ogni cliente va guadagnato. Pratica prezzi ragionevoli, tieni sempre aggiornato il tuo Negozio, offri quante più garanzie possibili per guadagnarti la fiducia degli altri utenti (proponi SEMPRE lo scambio a mano nella tua zona). Invita gli amici a visitare il tuo Negozio e cerca di essere presente per rispondere in tempi brevi ad eventuali richieste. Se il tuo cliente ha 0 Feedback è tenuto a pagare prima che tu spedisca il pacco. Ma se sei tu (VENDITORE) quello con 0 Feedback è buona regola proporre ai clienti con un certo numero di Feedback di provvedere al pagamento solo dopo aver ricevuto il pacco. E' uno dei modi migliori per guadagnare i primi feedback positivi.

3) Diffidate di offerte troppo vantaggiose e di chi non rispetta le code che si creano, e che tratta in contemporanea con più utenti.

4) E’ consigliato richiedere un tipo di spedizione tracciabile, che attesti la reale spedizione dell’oggetto che avete acquistato, ed evitate spedizioni quali posta prioritaria e pacco ordinario, poiché non tracciabili, e non attestano che il venditore abbia realmente spedito, e sono soggette a “sparizioni” durante il loro trasporto. Leggi il topic "Spedizioni e Pagamenti: Suggerimenti utili" per ulteriori info.

5) E’ consigliato condurre le trattative pubblicamente, postando nel Negozio del venditore, e non privatamente, poiché trattasi di compravendite non tracciabili e non valide sia ai fini del rilascio feedback, che ai fini di tutela in casi di potenziale truffa. Utilizzate i Messaggi privati o mail solo per scambiare dati sensibili come dati personali e di pagamento.

6) E’ consigliato conservare tutti i pm che vi siete scambiati finché la trattativa non si conclude definitivamente, poiché i pm possono utilizzarsi come prova tangibile della trattativa e dei termini e condizioni che avete accettato acquistando l’oggetto in questione.

7) E’ buona norma rilasciare SEMPRE un feedback positivo a conclusione di una trattativa che si è condotta positivamente, dato che ci troviamo all’interno di una community, ed è giusto rispettare venditori ed acquirenti.

8) Nel caso di probabile truffa, o di trattative sospette, contattate immediatamente lo staff, che provvederà ad intervenire per chiedere ulteriori chiarimenti e cercare di tutelarvi.
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